Parte seconda
5. I reumatismi infiammatori

5.b Il trattamento riabilitativo nell’artrite reumatoide. Evidenze scientifiche.

Indice dell'articolo

L’Artrite Reumatoide (AR) è un’artrite infiammatoria cronica erosiva che colpisce le articolazioni diartrodali provocando sinovite ed erosioni ossee che conducono a progressive deformità articolari. L’AR causa dolore, ridotta mobilità articolare e disabilità ingravescenti nelle attività giornaliere e lavorative, difficoltà nelle relazioni interpersonali e, in ultimo, causa importanti alterazioni della qualità di vita e costi sociali.

Come negli ultimi decenni è invalso l’uso di trattare l’AR sin dalle fasi più precoci in modo aggressivo, utilizzando farmaci “di fondo” e loro combinazioni, così dovrebbe esser fatto per la riabilitazione. Questa non dev’essere considerata come un ultimo tentativo terapeutico, ma come un presidio da introdurre e programmare sin dall’esordio della malattia e da differenziare a seconda delle fasi e dell’attività dell’AR e dei distretti maggiormente colpiti, allo scopo di prevenire e limitare la disabilità distrettuale e globale e migliorare quindi la qualità di vita del soggetto.

Benché l’approccio terapeutico principale rimanga quello farmacologico, la gestione del paziente con AR dev’essere multidisciplinare e includere anche trattamenti non-farmacologici, quali educazione al paziente, esercizio fisico regolare e riabilitazione individuale o di gruppo.

Anche se a oggi, nelle varie raccomandazioni stilate dall’European League Against Rheumatism (EULAR) per la diagnosi e il trattamento dell’AR, non vengono considerati la riabilitazione e il management non-farmacologico, altre società scientifiche, quale l’American College of Rheumatology (ACR), consigliano economia articolare, esercizi domiciliari e partecipazione a programmi di esercizi dinamici e aerobici, stabilendone le modalità1.

Secondo le raccomandazioni della Società Brasiliana di Reumatologia, terapia fisica, riabilitazione e terapia occupazionale sono indicate sin dalle valutazioni iniziali. Concordemente, la British Society for Rheumatology (BSR) e la Società dei British Health Professionals in Rheumatology (BHPR) consigliano la riabilitazione dei pazienti con AR sin dalle fasi precoci (early arthritis), allo scopo di migliorare la mobilità articolare, la forza muscolare, lo stato di salute generale e la qualità della vita2.

Gli scopi globali della riabilitazione nell’AR sono la riduzione del dolore e la prevenzione e il trattamento del danno nelle sedi articolari compromesse, la rieducazione globale dell’apparato locomotore, la prevenzione dei danni secondari a distanza dovuti ad aggiustamenti posturali e gestuali di compenso.

Presupposto fondamentale è che la riabilitazione si svolga in assenza di dolore. Pertanto, l’intervento dev’essere calibrato e svolto valutando costantemente tale parametro.

Dopo la valutazione (clinica, clinimetrica e laboratoristica) e la definizione degli obiettivi riabilitativi, è necessario impostare un piano riabilitativo individuale e specifici programmi terapeutici, centrati sulla situazione fisica, psicologica e sociale del paziente, che includono metodiche diverse integrate tra loro.

Indipendentemente dall’efficacia delle tecniche utilizzate sul piano riabilitativo, un approccio riabilitativo multidisciplinare ottiene risultati migliori, in termini di riduzione della disabilità, rispetto alle stesse tecniche usate singolarmente34.

È necessario dapprima utilizzare trattamenti locali, mirati alle più gravi alterazioni distrettuali (soprattutto alle mani) e successivamente aggiungere trattamenti globali, volti a migliorare la postura, la forza muscolare e lo stato di salute generale.

Il piano riabilitativo va differenziato a seconda dello stadio (precoce o avanzato) dell’AR e della sua fase (acuta, post-acuta o di remissione) e deve tenere in considerazione i bisogni e le preferenze del paziente, le sue menomazioni, disabilità, abilità residue e recuperabili, i limiti imposti dalle situazioni ambientali e dalle risorse disponibili5.

Riabilitazione distrettuale

È impiegata soprattutto per le mani, che sono interessate precocemente e gravemente, e per i piedi.

Alle mani e agli arti superiori, l’economia articolare (comprendente l’utilizzo di rieducazione gestuale, di ausili e di ortesi) è utile sia nello stadio precoce che in quello avanzato dell’AR, così come la terapia occupazionale, che traduce in compiti specifici d’uso quotidiano e lavorativo i movimenti impostati da una corretta economia articolare e si prefigge di ottenere una funzionalità articolare ottimale, sviluppando le capacità di adattamento e migliorando le prestazioni esistenti.

Come sottolineano le linee guida francesi, britanniche e brasiliane, queste metodiche sono raccomandate in quanto riducono significativamente il dolore e la rigidità e mantengono la funzione articolare678.

A livello dei piedi, dalle linee guida sono consigliate ortesi per le dita, solette plantari e calzature personalizzate, al fine di ridurre le deformità digitali, di distribuire uniformemente la pressione e il carico sulla pianta del piede e di migliorare la mobilità articolare e la deambulazione.

Le ortesi plantari sono efficaci nelle fasi precoci sul dolore e sulla prevenzione della disabilità9
10. Una review sull’argomento, tuttavia, conclude che le ortesi plantari hanno effetti positivi sul dolore del retropiede ma non sulla sua funzione, sono efficaci a breve ma non a lungo termine, e non sulla metatarsalgia11. Una review più recente conferma l’utilità delle ortesi soltanto sul dolore e non sulla disabilità12.

Un recente studio ha dimostrato che l’uso per 26 settimane di calzature terapeutiche personalizzate ha ridotto la disabilità ai piedi e la funzione globale in un gruppo di pazienti con AR.

Fase acuta. In tale fase, per le mani, sono consigliati la mobilizzazione passiva, per preservare la mobilità articolare e prevenire le retrazioni muscolo-tendinee e capsulo-legamentose, e il linfodrenaggio13. Sono utilizzate anche alcune terapie fisiche, come crioterapia e terapia antalgica (TENS — Stimolazione Elettrica Transcutanea dei Nervi —, agopuntura), anche se non ci sono evidenze scientifiche che ne supportino l’efficacia14.

È da evitare il riposo assoluto, che può portare ad atteggiamenti articolari e posturali viziati. Talora sono usate ortesi di riposo per stabilizzare le articolazioni, ridurre il dolore e prevenire le deformità. L’ortesi più utilizzata nell’AR è lo splint statico polso-mano in materiale termoplastico, che aiuta a ridurre l’infiammazione e il dolore mantenendo in una posizione corretta le articolazioni di tale distretto.

Secondo le linee guida, gli esercizi terapeutici per le mani devono essere eseguiti da tutti i pazienti con AR, quindi anche in fase acuta. Gli esercizi isometrici e lo stretching sono usati per mantenere la mobilità articolare, il tono muscolare e il trofismo e per prevenire l’insorgenza di contratture che potenzialmente precedono deformità articolari e retrazioni capsulo-legamentose.

Le stesse modalità usate in fase acuta vengono impiegate per trattare articolazioni particolarmente danneggiate.

Fase post-acuta. Per le mani, l’esercizio terapeutico ricorre a esercizi di mobilizzazione passiva e attiva. I primi servono per evitare rigidità articolare e mantenere e ripristinare la mobilità articolare. Gli esercizi di mobilizzazione attiva, invece, aiutano a mantenere e ad aumentare la mobilità articolare e a rafforzare, allungare ed equilibrare i muscoli e i tendini, con un minimo carico sulle articolazioni. Gli esercizi vanno eseguiti senza dolore, fatica né carico e il paziente deve evitare di mantenere posizioni per lungo tempo.

Uno studio recente ha mostrato che pazienti con AR stabile sottoposti per 12 mesi a esercizi personalizzati di stretching e rafforzamento per le mani, comparati a un gruppo di controllo, miglioravano significativamente nella funzione della mano, senza incremento del dolore e senza la comparsa di effetti avversi.

Fase di remissione. Agli esercizi di mobilizzazione attiva per le mani, utilizzati in fase post-acuta, si aggiungono esercizi che coinvolgono tutto l’arto superiore.

Per quanto riguarda le mani, esercizi di potenziamento e di mobilizzazione, insieme all’attinenza alle norme di economia articolare, si sono dimostrati più utili rispetto a un programma di esercizi di stretching ed economia articolare nonché all’economia articolare da sola15.

Riabilitazione globale

L’AR è una malattia sistemica in cui sono interessate numerose articolazioni ed è colpito l’apparato muscolo-scheletrico nel suo complesso.

Infatti, l’ipotrofia e l’ipostenia muscolare sono frequenti e legate alla terapia steroidea, oltre che al coinvolgimento diretto dei processi di malattia. Queste, insieme agli atteggiamenti antalgici messi in atto per evitare il dolore, possono causare danni secondari dovuti ai cambiamenti posturali e gestuali sviluppati per compensare la disabilità iniziale, che talora possono essere più gravi del danno iniziale. Si può dunque instaurare un circolo vizioso che porta al peggioramento dell’attività fisica e al decondizionamento16.

Per interrompere il circolo vizioso è fondamentale un approccio riabilitativo globale al paziente con AR tramite tecniche riabilitative che riducano l’evolutività dell’interessamento articolare complessivo e mantengano un fitness adeguato.

Secondo «Cochrane Review» e trial controllati e randomizzati, esercizi globali di training aerobico combinati con gli esercizi globali di rinforzo muscolare nei pazienti con AR sono sicuri e raccomandati, migliorano la forza e la funzione fisica e non hanno effetti sull’attività di malattia17.

Esercizi globali in palestra. Per “esercizio fisico” s’intende un’attività fisica pianificata, strutturata, ripetitiva e che determina il miglioramento o il mantenimento di uno o più aspetti della forma fisica.

Molteplici studi hanno rilevato miglioramenti della capacità aerobica, della forza muscolare, della mobilità articolare e delle attività di vita quotidiana in pazienti con AR sottoposti a un programma di esercizio fisico dinamico18, senza che vi fossero incrementi dell’attività di malattia e della sua progressione radiologica.

Anche negli studi che hanno valutato l’efficacia degli esercizi di potenziamento (sia isotonici che isocinetici) in corso di AR19 si sono osservati miglioramenti significativi in molti aspetti della malattia, nella qualità di vita e nel sonno, senza peggioramento dell’attività di malattia2021.

Di recente, nei pazienti con AR è stata dimostrata un’azione sinergica tra esercizio fisico e terapia con farmaci biologici su disabilità, affaticabilità e attività di malattia22.

Le linee guida già rammentate concludono che:

- nell’AR gli esercizi in palestra, anche a elevata intensità e per tempi prolungati, soprattutto nelle fasi precoci di malattia producono benefici senza aumentare il danno radiografico e riacutizzare la malattia. Possono essere continuati in fase attiva. Nell’utilizzo degli esercizi dinamici è comunque sempre consigliata cautela;
- gli esercizi aerobici a moderata o alta intensità sono raccomandati come pratica di routine nei pazienti con AR stabile (e risultano utili pure per eventuali comorbilità, come ipertensione arteriosa, sindrome metabolica, obesità);
- nell’AR attiva e nell’AR con grave compromissione articolare sono raccomandati esercizi a bassa intensità;
- gli esercizi globali a bassa intensità rispetto aquelli ad alta intensità danno importante beneficio sul dolore (grado A in trial clinici randomizzati) e recano benefici clinicamente rilevabili su dolore, tumefazione e funzione articolari e forza muscolare.

Tali esercizi, eseguiti anche ad alta intensità e per periodi prolungati, sono consigliati nell’AR in particolare nei primi mesi di malattia. Sembra che apportino benefici senza aumentare il danno radiologico né riacutizzare la malattia, e possono essere mantenuti in fase attiva23
24.

Comunque, dato che la loro efficacia e la loro sicurezza devono ancora essere valutate a lungo termine, nell’AR ne è consigliato l’utilizzo con cautela.

Riabilitazione in acqua. Questa pratica può includere balneoterapia e idrochinesiterapia ed è utilizzabile anche in fase sub-acuta.

La balneoterapia impiega bagni contenenti acque minerali termali a una temperatura intorno ai 34° C, forniti da soli o nell’ambito di terapie termali che includono anche la fisioterapia. Nell’AR sembrano migliorare la funzione e la qualità di vita, anche se manca una sufficiente evidenza d’efficacia25.

La riabilitazione in acqua consiste in esercizi di mobilizzazione di arti superiori e inferiori, esercizi di rinforzo muscolare, di allungamento e di rilassamento muscolare in acqua a 32-33° C. Permette una mobilizzazione attiva senza carico, o con carico ridotto, aumento del tono e rilassamento muscolari e induce uno stato di benessere generalizzato.

In un gruppo di pazienti con AR l’idrochinesiterapia ha provocato un maggior benessere rispetto a esercizi eseguiti in palestra, sebbene la capacità funzionale, il dolore e la qualità di vita non differissero tra i 2 gruppi di trattamento26. In altri studi, l’idrochinesiterapia, in pazienti con AR, riduceva maggiormente il dolore rispetto a esercizi a terra, pur in assenza di efficacia a lungo termine27. Anche questa tecnica non raggiunge evidenze tali da supportare una sua forte raccomandazione.

Terapie mente-corpo. Sono interventi che ricorrono a una varietà di tecniche atte a favorire la capacità della mente di agire sulla funzionalità e sui sintomi del corpo, e che permettono di trattare un paziente nella sua globalità. Gli effetti positivi delle Terapie Mente-Corpo (TMC) non si esplicano soltanto sull’apparato muscolo-scheletrico, ma anche sullo stato emotivo del paziente, mediante la riduzione dei meccanismi di potenziamento del dolore provocati dal disagio psicologico, frequente nei pazienti con malattie reumatiche croniche, come appunto l’AR28. Le TMC consentono ai pazienti di avere un ruolo responsabile e attivo nel processo riabilitativo nel suo complesso e risultano efficaci su parametri sia fisici che psicologici nei pazienti con AR29.

I pazienti con AR trattati per 8 settimane con Meditazione di Consapevolezza (MC) mostravano un miglioramento nel distress psicologico e nel benessere al follow up a 4 mesi, rispetto a un gruppo di controllo30. In uno studio che valutava 3 gruppi di trattamento, sottoposti rispettivamente a MC, a terapie cognitivo-comportamentali e a educazione sulla malattia, dopo 8 settimane tutti i pazienti riportavano una simile riduzione del dolore, ma l’efficacia del coping sul dolore era migliore nel gruppo trattato con MC31.

In uno studio eseguito dal nostro gruppo su 66 pazienti con malattie reumatiche croniche, 33 dei quali trattati con Metodo Rességuier (MR) (di cui 14 con AR) e 33 considerati come gruppo di controllo, il MR riduceva il dolore e l’assunzione di analgesici, migliorava la qualità di vita, il sonno e la qualità dei movimenti32. Secondo la nostra esperienza, il MR può essere utile anche quando non sono utilizzabili altre metodiche riabilitative, come nell’AR in fase attiva33.

Lo Yoga, nei pazienti con AR, è percepito come un trattamento sicuro, adattabile alla malattia, che permette il self-management34. Studi recenti hanno dimostrato l’efficacia di differenti programmi di Yoga su dolore, disabilità globale, qualità di vita, depressione, equilibrio e forza di presa delle mani3536
373839.

Per quanto riguarda l’efficacia del Tai Chi nell’AR, un lavoro ha riveduto 45 studi pubblicati sull’argomento e ne ha presi in considerazione soltanto 5, di cui 2 trial non randomizzati e 3 randomizzati. In uno di questi ultimi, il Tai Chi migliorava disabilità, qualità di vita e depressione, mentre nei due studi che valutavano il dolore come outcome il Tai Chi non dimostrava efficacia sulla riduzione del dolore comparato con presìdi educazionali unitamente a esercizi di stretching e attività usuale40. Quindi, non veniva raggiunta l’evidenza per raccomandare Tai Chi come trattamento efficace nell’AR. Tali risultati sono stati confermati da Wang (2008)41.

Due studi recenti, invece, hanno mostrato che il Tai Chi nei pazienti con AR migliora la funzione fisica e il dolore, oltre alla consapevolezza corporea e al benessere psicologico424344.

Nella riabilitazione dei pazienti con AR, le tecniche di riabilitazione globale possono essere utilizzate in modo differente a seconda della fase di malattia.

FASE ACUTA Metodo Rességuier
FASE POST-ACUTA Idrochinesiterapia
TMC
Esercizi in palestra a bassa intensità
FASE STABILE Esercizi in palestra a moderata/alta intensità
TMC

Tabella 1 — Le tecniche globali nel programma riabilitativo dell’AR.

Attività fisica. Dato che nell’AR la flogosi persistente può indurre aterosclerosi e malattie cardiovascolari, sarebbe opportuna l’esecuzione di una congrua attività fisica, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come ogni movimento corporeo prodotto dall’attività muscolare che determina un dispendio calorico. Le raccomandazioni per prevenire affezioni cardiovascolari nei pazienti con AR sono sovrapponibili a quelle formulate dall’American Heart Association: 30 minuti al giorno di attività fisica moderata per 5 giorni alla settimana o esercizio fisico intenso per 3 volte alla settimana45.

Uno studio condotto in Olanda ha rilevato che l’80% dei pazienti con AR svolge attività fisica, prediligendo tra le attività controllate quelle di gruppo e in piscina. Tra le attività individuali erano preferite le passeggiate e la bicicletta.

I pazienti con AR devono essere rassicurati a mantenere uno stile di vita attivo, ma devono essere guidati nella gestione dell’attività fisica secondo la fase di malattia46.